Spedizioni gratuite per ordini a partire da € 60,00
Assistenza online +39 366 54 55 890
Il tuo
account

Quando si indeboliscono le difese immunitarie?

Il sistema immunitario consiste nella barriera che protegge il nostro organismo dagli attacchi esterni ed interni. Ci sono due motivi per cui le difese immunitarie si abbassano: quando il midollo osseo produce meno cellule e quando le cellule immunitarie vengono distrutte da talune patologie. Anche lo stress gioca un ruolo decisivo, in quanto ha effetti dannosi per il sistema immunitario.

Perché diminuiscono le cellule del sistema immunitario?

I fattori per cui diminuiscono le cellule del sistema immunitario sono diverse: carenza vitaminica, stato interessante, abuso di alcol, età, sesso, assunzione di farmaci- questi rientrano nelle cause non patologiche. Quelle patologiche invece sono: lupus eritematoso, epatite B e C, AIDS, malattie del midollo, tumori, mononucleosi, ipertiroidismo, infezioni batteriche.

In questi casi quindi il nostro organismo si indebolisce e avverte questi sintomi: dolori muscolari, caduta dei capelli, problemi cutanei, mal di testa, febbre, anemia, stanchezza diffusa.

Ecco alcuni consigli per combattere la leucopenia

Innanzitutto sarà utile rallentare lo stile di vita frenetico, adottandone uno sano e regolare a partire dal sonno, all’alimentazione, allo sport. I cibi maggiormente consigliati comprendono: carote, peperoni, patate dolci, agrumi, kiwi, fragole, aglio, frutta secca e pesce azzurro che è ricco di omega 3.

Inoltre possono aiutare anche integratori reperibili in commercio, a base di Selenio, Zinco, Vitamina C, A, D. Ricordati sempre che è sbagliato automedicarsi, per cui parlane col tuo medico, saprà indicarti quali medicinali fanno al caso tuo: antibiotici, cortisonici, antivirali o quelli che favoriscono la produzione di globuli bianchi.